Dintorni

Scopri i Borghi medievali di Faleria, Calcata e il meraviglioso Parco Regionale Valle del Treja.

Faleria

Faleria è un piccolo borgo medievale dell'Agro Falisco. Circondato dalla natura incontaminata, in questo territorio sono nascosti castelli e antichi ruderi. 

Faleria è posizionata su uno sperone di tufo, circondato dalle forre scavate dai fiumi Treja e Mola. In passato conosciuta come Stabulum poi Stabbia per via della sua posizione strategica nelle strade che conducevano a Roma. Il paese ha assunto notevole importanza nel Medioevo, grazie al Castel Paterno, ultima fortezza a difesa del Papa. Il castello è stato il teatro della morte di Ottone III, imperatore del Sacro Romano Impero
 
In seguito Faleria diventa la residenza della famiglia Anguillara, che costruisce il castello e rende il borgo una fortificazione rinascimentale. Il paese è circondato dalla natura incontaminata e ospita nel suo piccolo territorio un numero considerevole di chiese e castelli.


Vuoi saperne di più su Faleria ? Visita il sito www.inagrofalisco.it

 

Image
Image

Calcata

Calcata è il paese più piccolo dell’Agro Falisco. Sospeso nel tempo, è un’isola incantata nel verde.

Calcata è un borgo medievale inconfondibile, una visione unica che colpisce per la sua forma. Il paese si innalza sul Parco Valle del Treja, che ospita al suo interno i resti della città falisca di Narce.

Camminare tra le vie, chiuse al traffico, è un’esperienza coinvolgente e suggestiva. Nasconde scorci dietro ogni angolo, tra vicoli che si intrecciano e panorami improvvisi sulle forre. Tra le botteghe degli artisti che vivono sulla rupe, sono tanti i locali caratteristici pronti ad accogliere visitatori e turisti.

La bellezza autentica di Calcata è stata premiata nel 2018 con la bandiera arancione del Touring Club Italiano, marchio di qualità turistico-ambientale. Inoltre è stata scelta da come location per il nuovo spot della Birra Peroni.

Calcata nel Medioevo è stata residenza della famiglia Anguillara, una delle famiglie che hanno avuto maggiore peso nella storia dell'Agro Falisco. La famiglia ha lasciato il proprio segno con la costruzione del Palazzo Baronale, oggi sede di alcuni uffici del Parco Regionale Valle del Treja.

Vuoi saperne di più su Calcata ? Visita il sito www.inagrofalisco.it

Il Parco Regionale Valle del Treja

Il Parco Regionale Valle del Treja si trova presso il borgo di Calcata, sede dell’ente che gestisce il Parco.

L'area copre un territorio di circa 650 ettari ed è attraversato dal fiume Treja. È suddiviso in parte con il Comune di Mazzano Romano. Il Parco è visitabile in tutte le stagioni. La bellezza del paesaggio, il contatto con la natura, le suggestioni e i segni dell’antica civiltà falisca, attraggono tantissimi visitatori e turisti.

Vuoi saperne di più sul Parco Regionale Valle del Treja ? Visita il sito www.inagrofalisco.it

Image